Si gioca la 17^ giornata di Serie A1: c'è il big match tra Pontinia e Brixen

  • Serie A1
images/2022/babbo-vs-pontinia-2023.jpeg

Ultimo sabato prima della pausa azzurra in Serie A1, dove va in scena la 17^ giornata di regular season. Si riparte dal cambio di proprietà in testa: la Jomi Salerno ha scavalcato la Cassa Rurale Pontinia in un duello che promette di rinnovarsi di settimana in settimana e fino ai play-off Scudetto.  

Intanto, come detto, c’è un sabato di campionato che offre alle campane contro Mezzocorona l’opportunità di andare alla sosta con il vento in poppa. Al Pala Palumbo (h 18:30) campane largamente favorite, mentre le trentine devono fare i conti con la pressione della retrocessione diretta generata dalla sconfitta di sabato scorso per mano dell’Alì-Best Espresso Mestrino. La classifica in coda si è frammentata e Mezzocorona ora è la più vicina al fanalino di coda Starmed TMS Teramo. “Quella contro Mezzocorona è una partita che sulla carta dobbiamo vincere e del resto la differenza di classifica parla da sé – dice Francesco Ancona, tecnico della Jomi – ma quello che dovremo cercare di fare è anche migliorare il nostro gioco, migliorare l’intensità, cercare di aumentare anche la propensione offensiva in seconda fase”. 

Il vero luogo clou della 17^ giornata, però, è il campo dove la Cassa Rurale Pontinia affronterà il Brixen Südtirol. È il big match, è già stata semifinale di Coppa Italia ed è una partita di importanza capitale per entrambe. Le laziali cercano riscatto, dopo lo scivolone di Padova, contro una delle avversarie più temibili del campionato. In casa gialloblu è l’ala destra Luisella Podda a tenere alta la concentrazione: “Non abbiamo nessuna intenzione di lasciare questi due punti fondamentali, sopratutto davanti al nostro pubblico, siamo consapevoli che ci aspetterà una vera e propria battaglia. Arriviamo da una brutta sconfitta sul campo di Padova e sicuramente c’è una grande voglia di riscatto nonostante ci si presenti davanti una delle squadra migliori del campionato”. Brixen viene da un successo importante contro Cassano Magnago e medita il colpaccio. Inizio alle ore 17:00. 

In contemporanea rispetto al Pala Palumbo, perciò alle 18:30, ci sono altri tre incontri nel sabato di Serie A1. L’AC Life Style Erice, terza della classe, fa visita proprio al Cassano Magnago. Per mitigare gli effetti malefici della sconfitta in Alto Adige, le giovani di Salvatore Onelli devono provare a invertire la rotta contro una delle formazioni più in forma della massima serie. “Erice con i nuovi innesti ha messo in piedi una vera corazzata che sta travolgendo chiunque si trovi sulla sua strada”, avverte il coach delle lombarde. “Noi siamo reduci da un'ottima prestazione a Brixen, dove è mancata solo la vittoria. Una prova che ci ha ridato autostima soprattutto in fase difensiva. Non avremo nulla da perdere, ma proveremo con tutte le nostre forze a tenere il risultato in bilico per più tempo possibile”.

Punti-salvezza in palio nei rimanenti tre match. Alle 17:30 la Securfox Ferrara ospita il Tushe Prato. Per entrambe vincere vorrebbe dire compiere un passo importante fuori dalla zona play-out. “Prato ha tiratrici pericolose che se lanciate possono diventare difficili da arginare”, commenta Carlos Britos, guida tecnica delle ferraresi. “Nelle prossime sei gare avremo tre scontri diretti, due dei quali in casa: inutile fare tabelle ma la classifica parla chiaro e sabato ci giocheremo uno scontro diretto fondamentale nella corsa alla salvezza diretta”.

Discorso analogo per il derby veneto tra Alì-Best Espresso Mestrino e Cellini Padova (h 18:30), dove il pronostico è sbilanciato sul fronte delle patavine, reduci da due prestigiose vittorie su Brixen e Pontinia e che ancora coltivano perciò il sogno di agguantare la quarta piazza. Stessa ora per la sfida tra Casalgrande Padana e Starmed TMS Teramo. “Adesso Teramo ha un notevole bisogno di punti proprio come noi – ha detto Nadia Bordon, portiere delle reggiane – e per giunta la Starmed Tms ha acquisito un assetto ben differente rispetto a quello dello scorso autunno: loro si sono rinforzate parecchio, e stanno dimostrando di avere tutte le carte in regola per puntare alla salvezza con grande decisione. Nessuna di noi deve quindi immaginare una partita facile”. Al Pala Keope sfida da ex per Ilenia Furlanetto, bocca da fuoco dell’attacco di Casalgrande.

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire.

Data

Ora

Partita

Arbitri

25 febbraio

h 17:00

Cassa Rurale Pontinia - Brixen Südtirol

Schiavone - Nicolella

25 febbraio

h 17:30

Securfox Ferrara - Tushe Prato

Castagnino - Manuele

25 febbraio

h 18:30

Jomi Salerno - Mezzocorona

Id-Ammou - Tempone

25 febbraio

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Cellini Padova

Sardisco - Venturella

25 febbraio

h 18:30

Cassano Magnago - AC Life Style Erice

Merisi - Pepe

25 febbraio

h 18:30

Casalgrande Padana - Starmed TMS Teramo

Limido - Donnini

(foto: Isabella Gandolfi)